Giochi matematici del Mediterraneo A.I.P.M. 2024

Alle Famiglie degli alunni della scuola secondaria di Bernezzo

p.c. al Personale dell’IC di Bernezzo

Oggetto: giochi matematici del Mediterraneo A.I.P.M. 2024

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e della valorizzazione delle eccellenze, l’istituto ha aderito all’Associazione Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM) con l’intento di offrire agli studenti frequentanti la classe terza, quarta e quinta primaria e a tutti gli studenti della secondaria, la possibilità di partecipare ad una gara gratuita a tema matematico.

Ai concorrenti di ogni categoria, indifferentemente dalla fase a cui stanno partecipando, sarà proposto un numero massimo di quesiti a cui rispondere così stabilito:

N° 10 quesiti per la categoria S1     (1° sec.)      tempo massimo 60 min.

N° 15 quesiti per la categoria S2     (2° sec.)      tempo massimo 90 min.

N° 20 quesiti per la categoria S3     (3° sec.)      tempo massimo 120 min.

I quesiti sono a risposta multipla o a risposta aperta.

Per tutte le categorie e per tutte le fasi verranno assegnati i seguenti punteggi:

3 (tre) punti per ogni risposta esatta

0 (zero) punti per ogni risposta non data, errata, modificata o annullata.

Le prove proposte a scuola saranno in presenza nelle classi di appartenenza in orario scolastico nelle date indicate di seguito.

È possibile trovare i riferimenti della gara al sito https://www.accademiamatematica.it/

FASI DI GARA

La prima prova sarà mercoledì 8 novembre 2023: in questa fase, la QUALIFICAZIONE D'ISTITUTO, possono partecipare tutti gli allievi della scuola aderente nella rispettiva categoria.

Superano tale fase, venendo ammessi alla FINALE D’ISTITUTO, i concorrenti che hanno partecipato alla qualificazione d’istituto nella propria scuola totalizzando almeno i seguenti punteggi minimi:

Categoria S1          punti 18 (diciotto)

Categoria S2          punti 30 (trenta)

Categoria S3          punti 39 (trentanove)

Qualora il numero dei qualificati per ogni categoria fosse inferiore a dieci, saranno comunque ammessi alla prova successiva i primi dieci classificati a prescindere dal loro punteggio di qualificazione.

Si precisa che le classifiche sono di Istituto, pertanto plessi diversi determinano una sola classifica d’istituto.

Il 6 dicembre 2023 ci sarà la prova della FINALE DI ISTITUTO: supera la gara e viene quindi ammesso alla FINALE DI AREA/REGIONALE di ciascuna regione/area territoriale il 4% (arrotondato per eccesso) dei partecipanti alla qualificazione d’istituto delle scuole di quella area/regione: minimo 20 partecipanti per ogni categoria.

Le prove saranno svolte nei seguenti orari:

• Classi prime: 3^ ora di lezione (gara da 1h)
  • Classi seconde: 3^ e 4^ ora di lezione (gara da 1,5 h)
  • Classi terze: 3^ e 4^ ora di lezione (gara da 2h)

Naturalmente l’eventuale adesione alla fase finale di area/regione e alla finale nazionale, è a discrezione delle famiglie. A scuola proporremo le due gare di qualificazione e di finale di istituto che non comportano spese o altre incombenze per le famiglie.

Le due giornate di gara, oltre ad avere un indubbio valore educativo, sono occasione di allenamento per la risoluzione dei quesiti delle prove Invalsi, offrendo agli alunni l’occasione di cimentarsi in problemi che richiedono calcoli e logica matematica in modo giocoso ma rigoroso; a tal fine tutti gli insegnanti auspicano un clima di sano agonismo tra i partecipanti.

Buon gioco e buona matematica a tutti!

I referenti del progetto – proff. Cristina Riba, Sanne Jord Beikes

Il Dirigente scolastico – Paola Demarchi