Progetto coro scuola primaria

Ai genitori e agli alunni delle classi terze, quarte e quinte

della Primaria di Bernezzo e di San Rocco

Oggetto: progetto di pratica corale ‘InsiemeConLeNote’

Gentili Genitori,

l’Istituto Comprensivo ‘Duccio Galimberti’ comunica l’attivazione del progetto corale ‘InsiemeConLeNote’, rivolto agli studenti interessati frequentanti le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria di entrambi i plessi.

Il corso si svilupperà in incontri di 1,5 ore ciascuno.

Si terrà tutti i venerdì pomeriggio, a partire dal 24/11/2023 e fino al 31/05/2024, dalle ore 14.30 alle ore 16, presso i locali della scuola secondaria di Bernezzo.

Il referente del progetto è il prof. Diego Longo.

In ogni incontro i piccoli coristi avranno modo di approfondire vari aspetti musicali:

• ritmica, con esercizi sia vocali che di body percussion, questi ultimi molto importanti per lo sviluppo del coordinamento ritmico;
  • intonazione, iniziando con esercizi ad una sola voce per arrivare poi a più voci;
  • ascolto e sviluppo del senso della musica di insieme e della coralità
  • studio di un repertorio adeguato all'età e agli interessi dei partecipanti.

Tutte le attività verranno svolte per imitazione e saranno proposte in modo coinvolgente sotto forma di gioco.

Per poter attivare il progetto, è richiesto un minimo di 10 iscritti. Saranno accettate fino ad un massimo di 30 iscrizioni. In caso di selezione, il criterio sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande: saranno accettate le prime 30 candidature pervenute.

L’attività è inserita nel progetto dal titolo “MusicAbility” dell’Associazione A.L.I.Ce. Cuneo Odv – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale Cuneo Odv.

La collaborazione con il coro ‘E. Catelli’ dell’Associazione A.L.I.Ce. (per maggiori informazioni si può consultare la pagina al link https://alicecuneo.it/il-coro/) prevede un concerto finale (e alcune prove) con la collaborazione tra il coro ‘Catelli’ e il coro del nostro Istituto.

Il progetto è gratuito per le famiglie, perché tutte le spese sono coperte da fondi della Regione Piemonte.

Chi darà l’adesione al corso, dovrà partecipare con regolarità agli incontri in calendario.

I Genitori che intendono iscrivere i propri figli all’attività dovranno utilizzare l’apposita funzione ‘Aderisci’ disponibile su Nuvola.

Il termine per l’adesione è fissato al 20/11/2023.

Indirizzi e-mail a cui inviare eventuali richieste di delucidazioni e/o informazioni: dirigente@icbernezzo.edu.it, diego.longo@icbernezzo.edu.it

Ringraziando per la collaborazione, porgo distinti saluti.

Bernezzo, 15/11/2023