MAcA e Museo anatomia Torino cl. 2^ secondaria

Ai genitori degli alunni delle

classi 2^ A e 2^ B

SC. SECONDARIA I GRADO

OGGETTO: 06/02/2024 Uscita didattica a Torino: visita guidata e laboratorio al MAcA (Museo A come Ambiente) con visita guidata e laboratorio al Museo di anatomia umana Rolando

L’uscita didattica del 06 febbraio 2024 si propone di offrire approfondimenti relativi alle tematiche di educazione civica in merito all’educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente con particolare riferimento all’alimentazione e all’anatomia.

Il percorso museale e il laboratorio del MAcA offrono la possibilità di effettuare attività pratiche relative alla chimica degli alimenti. Durante la visita al museo di anatomia è possibile vedere e analizzare la maggior parte degli organi e apparati del corpo umano apprezzando l’arte della produzione di modelli in cera; l’intero complesso museale è immerso nelle splendide strutture del dipartimento di anatomia dell’antica Università di Medicina di Torino. Durante l’attività laboratoriale verrà ricostruito uno scheletro umano.

Per effettuare le prenotazioni e definire in modo preciso il costo degli ingressi ai musei (attività più ingresso 18,00 euro circa/cad) e del trasporto (ancora da definire) è necessario dare l’adesione vincolante utilizzando l’apposita funzione attivata sul Registro elettronico Nuvola.

Si ricorda che le uscite didattiche sono momenti di crescita importanti nei quali si richiedono, come nelle attività di classe, impegno e partecipazione attivi e condotta responsabile; durante le uscite verrà applicato il consueto regolamento scolastico e il relativo patto di corresponsabilità.

Ai fini organizzativi, per la conferma della giornata, i Sigg. genitori sono pregati di confermare la partecipazione, entro il 07/12/2023, utilizzando l’apposita funzione di adesione di Nuvola e indicando nello spazio per il testo il nome dell’alunno/a e la classe frequentata.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti.

Paola Demarchi