Bernezzo, 13 febbraio 2024

Alle famiglie degli studenti qualificati per la finale di Area-Regione

Agli studenti qualificati per la finale di Area-Regione

Ai Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria

OGGETTO: Finale di Area-Regione Giochi matematici AIPM - venerdì 8 marzo 2024 ore 14.45 - 18.00

Buongiorno.

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Giolitti” di Dronero quest’anno è scuola polo per le Finali di Area - Regione dei Giochi in oggetto.

Le prove avranno luogo venerdì 8 marzo 2024 nella sede della Scuola Secondaria di Primo grado di Dronero in Piazza Btg. Alpini di Dronero n.4; il trasporto dei candidati presso la sede della prova e per il ritorno a casa è a carico delle famiglie.

Dalle ore 14.45 la scuola di Dronero sarà aperta per l’accoglienza e per la dislocazione dei candidati nelle classi, per la distribuzione delle prove cartacee e per la lettura del regolamento; le prove avranno inizio alle ore 15.15.

I partecipanti dovranno avere con sé il materiale per scrivere ed eventualmente un foglio per i calcoli e la brutta copia.

Sono invitati a partecipare i finalisti degli istituti che sono elencati nel file allegato.

L’assistenza durante le prove e dopo le stesse, nel tempo di attesa della premiazione, sarà effettuata dai docenti referenti dei Giochi Matematici degli istituti partecipanti (per l’IC di Bernezzo saranno presenti un docente per la scuola primaria e un docente per la scuola secondaria) e da docenti in servizio presso la scuola polo.

I genitori dei partecipanti sono invitati a portare i finalisti nella sede della prova e a partecipare alla premiazione della gara che avverrà indicativamente alle ore 17.45.

I genitori che desiderano partecipare alla premiazione potranno entrare a scuola a partire dalle ore 17.30; durante le prove ai genitori non sarà concesso l’accesso alla scuola.

Al termine della premiazione verrà offerta la merenda in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Dronero.

Le prove avranno contenuti e tempi diversi a seconda della categoria di appartenenza, così come previsto dal regolamento della gara e riportato di seguito:

Art. 6 – QUANTITÀ DEI QUESITI PER OGNI CATEGORIA E TEMPI MASSIMI DI RISOLUZIONE

1. Ai concorrenti di ogni categoria, indifferentemente dalla fase a cui stanno partecipando, sarà proposto un numero massimo di quesiti a cui rispondere così stabilito:

N° 10 quesiti per la categoria P3 tempo massimo 60 min.

N° 15 quesiti per la categoria P4 tempo massimo 90 min.

N° 20 quesiti per la categoria P5 tempo massimo 120 min.

N° 10 quesiti per la categoria S1 tempo massimo 60 min.

N° 15 quesiti per la categoria S2 tempo massimo 90 min.

N° 20 quesiti per la categoria S3 tempo massimo 120 min.

A seconda della categoria di appartenenza e del tempo previsto per le prove, le stesse avranno fine in tempi differenti.

Di seguito si riportano le modalità di accesso alle Finali Nazionali:

Art. 12 – AMMISSIONE ALLA FINALE NAZIONALE (Palermo - 19 maggio 2024)

1. Alla FINALE NAZIONALE partecipa di diritto solamente il primo allievo classificato per ogni categoria di ciascuna FINALE DI AREA. Questi qualificati sono definiti “contingente fisso” (CF)

2. Alla Finale Nazionale partecipa un minimo di allievi per ogni categoria, numero aumentabile secondo le seguenti modalità:

a. oltre ai concorrenti qualificati al primo posto, di cui al precedente comma 1, partecipa un “contingente proporzionale” (CP) di allievi tale da garantire una partecipazione proporzionale dei concorrenti di ciascuna FINALE DI AREA, calcolato sulla base della partecipazione alla QUALIFICAZIONE DI ISTITUTO per ogni categoria, selezionati a partire da coloro che si sono qualificati al 2° posto nelle FINALI DI AREA e nelle posizioni successive fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per categoria che sarà determinato valutata la capienza dei locali a disposizione in osservanza delle normative e dei protocolli di sicurezza vigenti.

b. Da ogni finale di area, non potranno, in ogni caso qualificarsi più di tre partecipanti per categoria.

Con l’occasione si ringraziano tutte le persone che, a vario titolo, hanno partecipato ai Giochi Matematici: grazie a tutti i ragazzi partecipanti che si sono messi in gioco cimentandosi con impegno nella risoluzione dei quesiti, grazie a tutti i docenti che hanno assistito alle prove e le hanno corrette, grazie ai genitori che con il loro supporto logistico hanno reso possibile questa attività.

Buona Matematica a tutti!

Cordiali saluti.