logo della repubblica italiana

Analisi ambientale di un tratto di torrente – Metodo IBE

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Analisi ambientale che usa come bioindicatori i macroinvertebrati acquatici

Obiettivi

L’attività si pone come obiettivo generale di formare, nell’ambito dell’educazione civica, l’attenzione alla qualità dell’ambiente e alla sua salvaguardia e conservazione. In ambito scientifico questo progetto viene svolto tramite l’analisi ambientale di monitoraggio del numero di specie di macroinvertebrati acquatici presenti nel corso d’acqua, in un tratto prossimale alla scuola di appartenenza.

L’attività si pone come obiettivi di:

• Potenziare la motivazione allo studio delle materie scientifiche.
  • Promuovere l’applicazione del metodo scientifico (asserzione di un fenomeno, raccolta dati, analisi dati).
  • Fare esperienza di lavoro collaborativo e di ripartizione/condivisione dei compiti.
  • Avere cura di monitorare la qualità ambientale dell’ambiente di appartenenza.
  • Formare l’attenzione alla qualità dell’ambiente e la sua salvaguardia.
  • Utilizzo di strumenti semplici di lavoro (pinzette, lente di ingrandimento, quaderno di campo).
  • Calcolare il numero di specie differenti campionate.
  • Annotare i dati in tabelle.
  • Rappresentazione grafica dei dati.

Il contenuto

L’attività consiste in una singola uscita sul territorio sotto la guida di un docente esperto, seguita dalla rendicontazione di quanto svolto in campo, con la predisposizione di tabelle e mappe con gli insegnanti curriculari.

Materiale di supporto all'osservazione:

IBE.pdf