Organo collegiale

Collegio dei Docenti

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è articolato in Dipartimenti disciplinari, Commissioni o gruppi di lavoro d’Istituto e, in ogni plesso, in Consigli di Intersezione (scuola dell’Infanzia), di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria).

Secondo quando indicato dall’art. 7 del testo unico del 1994 il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto.

I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D.L.vo 297/94. ove si dice che il collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto, nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente.

In particolare esso:

• cura l’elaborazione del piano dell’offerta formativa (PTOF) articolandolo nei suoi diversi progettie individuando i docenti e le commissioni di lavoro che li realizzeranno in relazione agli indirizzi dati dal Dirigente scolastico al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.
  • formula proposte al dirigente scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione a esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche.
  • delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi.
  • valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica.
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.
  • adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione.
  • promuove iniziative di aggiornamento dei docenti dell’istituto.
  • programma e attua le iniziative per il sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • esprime parere, per gli aspetti didattici, in ordine alle iniziative dirette all’educazione della salute e alla prevenzione delle dipendenze.
  • nell’adottare le proprie deliberazioni il collegio dei docenti tiene conto delle eventuali proposte e pareri dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.

Organizzazione e contatti

I componenti del Collegio dei docenti possono essere contattati mediante l'e-mail istituzionale, che ha la forma nome.cognome@icbernezzo.edu.it

Ulteriori informazioni

I verbali dei Collegi dei Docenti e le relative delibere sono condivise con i componenti nella bacheca del registro elettronico Nuvola.

Personale docente

Documento