Bernezzo tra musica, arte e poesia

del lunedì, 31 maggio 2021

Sabato 22 maggio si sono svolte, nella piazza della Solidarietà e del Volontariato, le premiazioni di alcuni concorsi a cui hanno partecipato le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bernezzo.

Un cuore rap IV edizione 2019/20

Il concorso per giovani rapper, che la Regione Piemonte ha indetto lo scorso anno, era  rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado di tutto il Piemonte.

Il concorso prevedeva la composizione di una canzone rap -inedita per testo e musica e riprodotta con un video amatoriale- con la finalità di promuovere stili di vita sani e solidali, la ricerca e l’importanza della prevenzione e del donare.

Nel testo dovevano essere inserite inderogabilmente almeno 5 parole chiave scelte da una lista come “solidarietà”, “sport”, “benessere”, “donare” , “ partita del cuore” ecc.

Le canzoni sono state valutate per la coerenza delle parole usate nel testo, l’originalità e l’impatto emotivo.

Hanno partecipato alla premiazione i vincitori Jasmine Mili e Davide Renda della ex 3B e, classificate subito dopo, Marta Peirona e Rebecca Mangione, dell’attuale classe 3°A, che hanno terminato la serata con la grintosa esecuzione dal vivo del loro rap.

Un poster per la pace

Come ormai da 5 anni anche quest'anno, nonostante la pandemia, abbiamo aderito al concorso "Un poster per la pace" organizzato dal Lion Club, occasione stimolante per riflettere sulla tematica del concorso "Pace come servizio".

Tre dei nostri alunni di III B sono stati premiati per essersi distinti per le loro capacità artistiche e per la loro sensibilità.

Concorso di poesia "Piemonte Letteratura"

Premiazione delle classi III A e III B che hanno partecipato al Concorso di Poesia "Piemonte Letteratura" indetto dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, giunto alla sua 28° edizione. I ragazzi hanno conseguito il terzo premio e una segnalazione di merito.

Poesia - Bernezzo.pdf

Poesia in piemontese della prof.ssa Ghibaudo.pdf