Progetto PON 'Muoversi nella natura: sport e rispetto'

Progetto PON svolto dalle classi seconde della secondaria

del lunedì, 26 giugno 2023

Da febbraio a giugno 2023, circa venti alunne e alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Galimberti di Bernezzo hanno preso parte al progetto “Muoversi nella natura: sport e rispetto”; il tutto sotto la supervisione e la guida della Prof.ssa Cinzia Carle.
Il corso si è articolato in tre fasi, distinte ma di egual valore. La prima, che ha visto la partecipazione della Prof.ssa Nathalie Fossati, è stata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento del nuoto presso la piscina di Roccabruna. I partecipanti hanno iniziato con l’ambientamento in acqua, proseguendo l’apprendimento delle tecniche utili per praticare alcuni stili natatori, curando anche la respirazione e il galleggiamento attraverso esercizi propedeutici.
La seconda, che ha visto l’avvicendarsi della Prof.ssa Fossati con il Prof. Marcello Ristorto, ha previsto la conoscenza e la pratica del ciclismo fuori strada (MTB). Si è cominciato con l’approfondimento del mezzo e delle sue componenti, nonché degli strumenti adatti alla sicurezza (casco e freni). Si è poi passati ad esercizi propedeutici, giungendo infine alle uscite sul territorio bernezzese.
La terza parte, quella più attesa dai partecipanti, ha previsto una due giorni in montagna, in Alta Valle Gesso nelle date del 15 e 16 giugno 2023. Il primo giorno il gruppo, partendo dalle Terme di Valdieri (1385 m s.l.m), ha raggiunto il Rifugio Valasco (1763 m s.l.m.) scenario di una lezione sulla geomorfologia, sulla classificazione delle rocce e di una caccia al tesoro tenute dalle guide Irene Borgna e Marta Consolino. Gli alunni, suddivisi nelle squadre dei Camosci-blu e delle Marmotte-arancioni, si sono fronteggiati nella ricerca di indizi e indovinelli con l’ausilio di una mappa e di una bussola. Le condizioni del tempo difficili, tra temporali alpini e una timida grandine, non hanno fermato il desiderio di cimentarsi dei partecipanti che hanno concluso l’attività, con un finale incerto fino al fotofinish. A conclusione del pomeriggio si è tenuta una lezione partecipata e curiosa sulla fauna delle Alpi Marittime.
La sera il gruppo intero ha cenato e alloggiato presso il rifugio: l’accoglienza è stata apprezzata per l’abbondanza del pasto e la comodità delle stanze.
La mattina successiva, il gruppo, riposato, ha preso la direzione del lago di Valscura (2274 m s.l.m.), dove alcuni temerari hanno immerso i piedi nell’acqua gelida, e del Claus (2339 m s.l.m.), dove tutti hanno consumato il pranzo con appetito. La discesa ha previsto una prima tappa al rifugio, per poi completarsi alle Terme di Valdieri, dove, dopo aver salutato e ringraziato la guida Marta per la disponibilità, la gentilezza e la competenza (ora tutti sanno a cosa serve il nastro americano), il gruppo è tornato a Bernezzo in serata.

IMG_20230524_151436.jpg

IMG_20230524_153619.jpg