Nell’ambito della XXV edizione di Scrittorincittà i ragazzi delle classi 1A e 1B mercoledì 15 novembre hanno incontrato la scrittrice Maria Clara Restivo, autrice del libro Economia, la scelta è tua (Editoriale Scienza).
Il tema scelto per fare da filo conduttore alla manifestazione 2023 è ARGENTO VIVO, per celebrare le “nozze d’argento” della manifestazione, che è giunta appunto alla sua XXV edizione. ARGENTO VIVO è ciò che si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi, di coloro che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all’altra. Allo stesso modo, la scrittura, la lettura e la fantasia sono materie libere, che fluttuano continuamente.
Le nostre classi prime si sono quindi avvicinate al delicato tema dell’economia, sempre lontano e distante dalla realtà dei giovani, eppure così importante e delicato.
L’incontro con la scrittrice Maria Clara Restivo ha insegnato ai nostri ragazzi come in realtà l’economia abbia a che fare anche con l’ecologia e come questo, se il connubio funziona, sia positivo per tutta la società. Come spesso accade, le risposte le troviamo tra le pagine di un libro e, come sempre accade a Scrittorincittà, queste pagine ci vengono svelate da chi le ha scritte che, attraverso un dialogo attivo con gli studenti, racconta loro come un libro possa dare il via ad azioni utili al futuro e al bene comune.
da Segreteria
del giovedì, 16 novembre 2023