HIKIKOMORI Ragazzi chiusi alle relazioni sociali - Venerdì 17 maggio Evento Laboratorio aperto alla cittadinanza

Data di pubblicazione: giovedì, 25 aprile 2019

Autore: Segreteria

Immagine.jpg

Evento pubblico

HIKIKOMORI, ragazzi chiusi alle relazioni sociali

Cuneo, 17 maggio 2018  ore 14.30/19

VARCO & AUDITORIUM FORO BOARIO

Piazza Foro Boario – Via Pascal 5L, Cuneo

dedicato ad approfondire il tema e riflettere insieme su come prevenire il ritiro sociale. La giornata è rivolta a tutti i cittadini, studenti e insegnanti, genitori e professionisti della salute, amministratori e volontari.

Come illustrato nella locandina, il pomeriggio sarà molto denso e animato; a momenti in plenaria di condivisione del progetto “Hikikomori. Ragazzi chiusi alle relazioni sociali”, si alterneranno laboratori nei quali condividere esperienze e corner informativi.

14.30 – 15.00

Apertura lavori e saluti - Comune di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Hikikomori: ragazzi chiusi alle relazioni sociali - Alice Salvagno ASL CN1

15.15-16.00 -  Laboratori

1.      Star male è normale, isolarsi no. Come aiutarsi tra coetanei – Elena Barberis (Coop. Emmanuele)

2.      Innovation room: corpo a corpo – Elena Cometti e Mara Olocco (EsseOEsse)

3.      Genitori ai tempi del web – Enrico Santero (Coop Emmanuele)

4.      Idee per la prevenzione Franca Beccaria, Antonella Ermacora, Alice Scavarda (Eclectica)

16.00-16.30

Una ricerca sul benessere degli adolescenti cuneesi - Franca Beccaria e Alice Scavarda (Eclectica)

16.45-17.30 -  Laboratori

(si ripetono gli stessi laboratori in modo che le persone possano vivere esperienze diverse)

17.30-18.15

La voce ai protagonisti del progetto           Elena Barberis, Mara Olocco, Enrico Santero, Alice Salvagno

Do not walk alone - Cortometraggio

18.15-19.00

Conclusioni e musica - aperitivo

Durante tutto il pomeriggio saranno attivi dei Corner informativi

1. Spazio ascolto giovani AL34
  2. Sportello genitori - Centro Famiglie
  3. Mondo scuola
  4. Ambulatori per la salute
  5. Innovation box: di la tua!

Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e la collaborazione di ASL CN1, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, ITC Bonelli Cuneo, Cooperativa sociale Emmanuele, Ass.ne culturale ESSEOESSE.NET Onlus, Associazione Fiori sulla luna, Eclectica Istituto di ricerca e formazione.