Sui passi della Storia

Quando la Storia si vive camminando

del venerdì, 20 settembre 2024

Nei giorni 3 e 4 settembre 2024, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno partecipato al progetto “Sui passi della Storia”, ripercorrendo parte del cammino che gli
ebrei di Saint Martin Vésubie, all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943, hanno dovuto affrontare per arrivare a Borgo San Dalmazzo al fine di fuggire dalla persecuzione nazi-fascista.
Gli alunni, accompagnati dai docenti e dalle guide del Parco Alpi Marittime, hanno avuto l'occasione di compiere un passo indietro nella storia attraverso la lettura di diverse testimonianze, attività laboratoriali e visione di documentari storici.
Il primo giorno è stata svolta la camminata da San Giacomo di Entracque al rifugio Soria-Ellena, intervallata da momenti di riflessione e condivisione.

Nel corso del pomeriggio i ragazzi hanno partecipato a diversi laboratori, aventi come oggetto i temi del pregiudizio e delle migrazioni.
Il giorno successivo, dopo il pernottamento presso il rifugio, è stata effettuata l’ascesa al Colle di Finestra, presso il quale ha avuto luogo la significativa posa di una pietra presso la targa che commemora l’esodo degli ebrei attraverso il valico.
E’ stata un'esperienza significativa, condivisa con i compagni e docenti: un modo diverso di “fare scuola” camminando insieme!

IMG_20240904_093457883_AE.jpg

IMG_20240904_093026243_HDR_AE.jpg