Giovedì 27 marzo le classi terze della scuola secondaria hanno intrapreso un'indimenticabile gita alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato uno dei capolavori della letteratura italiana: "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Un'esperienza che ha permesso agli studenti di immergersi nella storia e nella cultura del territorio lecchese, ripercorrendo le vicende di Renzo e Lucia.
La gita è stata un'occasione per approfondire la conoscenza del romanzo "I Promessi Sposi" in un contesto reale, avvicinando gli studenti alla letteratura in modo coinvolgente e stimolante. Gli alunni hanno potuto osservare da vicino i luoghi descritti nel libro, comprendendo meglio l'ambientazione storica e sociale in cui si svolgono le vicende, come il famoso borgo di Pescarenico, il lungolago, il convento di Padre Cristoforo ed il castello dell’Innominato a Vercurago.
Oltre all'aspetto letterario, la gita ha offerto l'opportunità di ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio lecchese, con il suo lago e le sue montagne, che hanno fatto da cornice al romanzo di Manzoni.
Si ringraziano i docenti accompagnatori, che hanno reso possibile questa esperienza formativa e indimenticabile. Un ringraziamento va anche a tutti gli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, dimostrando interesse e rispetto per i luoghi visitati.
da Segreteria
del lunedì, 07 aprile 2025