Classi Prime scuola secondaria alla Scoperta di Torino

Tra Fasti Romani e Settima Arte

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 30 aprile 2025

Una giornata all'insegna della storia e del fascino cinematografico ha visto protagoniste le classi prime della scuola secondaria di Bernezzo, in gita scolastica nella vibrante città di Torino. L'entusiasmo degli studenti era palpabile fin dalle prime ore del mattino, pronti ad immergersi nelle vestigia dell'antica Augusta Taurinorum e nella magia del Museo Nazionale del Cinema.

La mattinata è stata dedicata alla scoperta della Torino romana. Guidati con passione, i ragazzi hanno potuto ammirare le imponenti Porta Palatina, e le tracce del teatro romano. Camminando per le vie del centro, hanno potuto riconoscere l'impianto urbanistico a scacchiera tipico delle fondazioni romane, un vero e proprio libro di storia a cielo aperto.

La visita al Museo Nazionale del Cinema, allestito nella suggestiva Mole Antonelliana, si è rivelata un'esperienza coinvolgente. Dalle lanterne magiche ai primi esperimenti di animazione, dai set cinematografici alle proiezioni immersive, i ragazzi hanno potuto ripercorrere la storia della settima arte, scoprendo i trucchi, le tecniche e i protagonisti che hanno reso il cinema un linguaggio universale.

La gita si è conclusa con il ritorno a Bernezzo, ricco di nuove conoscenze e di ricordi indimenticabili. Un'esperienza che ha saputo coniugare l'importanza della storia locale con il fascino di un'arte capace di emozionare e far sognare, lasciando sicuramente un segno positivo nel percorso di crescita di questi giovani studenti. Un grazie alle guide che ci hanno accompagnati e a tutti i docenti che hanno reso possibile questa giornata.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.
Per maggiori informazioni puoi leggere la cookie policy.