Inaugurazione Panchina Rossa

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 25 novembre 2025

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nella mattinata di martedì 25 novembre, le classi seconde e terze del nostro Istituto hanno partecipato a un evento significativo a Sant'Anna di Bernezzo. 

I ragazzi hanno assistito all'inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza. Essi hanno ascoltato con attenzione gli interventi del Sindaco, degli Assessori e della referente dell'associazione "Mai più sole", un'importante realtà attiva nella provincia di Cuneo che svolge il ruolo di Centro antiviolenza per le donne. E’ stato chiarito ai ragazzi che la violenza non è solo fisica, quella che lascia segni visibili, ma anche psicologica, fatta di parole offensive e manipolazione. Si è parlato di come sentimenti, quali il possesso e la gelosia estrema, siano segnali di mancanza di rispetto e mai una prova d'amore. 

I nostri studenti hanno poi condiviso alcune poesie contro la violenza di genere, lanciando messaggi di speranza per un futuro basato sul rispetto reciproco e sull’amore vero.

 

 

Documenti