Sport, natura e cultura: le Giornate Bianche a Entracque

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 26 gennaio 2026

Una settimana all'insegna dello sport e della scoperta del territorio per gli alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo "Duccio Galimberti" di Bernezzo.

L'iniziativa ha coniugato la pratica dello sci di fondo con approfondimenti culturali e naturalistici.

Le attività si sono svolte secondo il seguente calendario:

  • Martedì 20 gennaio – Classi Seconde: la giornata è stata interamente dedicata all'attività motoria presso il Centro Sci Fondo Gelas, con 4 ore di lezione tecnica impartita dai maestri e una sessione pomeridiana di attività ludico-sportive sulla neve;

  • Giovedì 22 gennaio – Classi Prime: il programma ha previsto una sessione mattutina di sci di fondo, seguita nel pomeriggio dalla visita didattica al Centro "Uomini e Lupi", per un approfondimento sulla fauna alpina;

  • Venerdì 23 gennaio – Classi Terze: gli studenti hanno svolto attività sciistica durante la mattinata, proseguendo nel pomeriggio con la visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Entracque, sito di rilevante interesse tecnico-scientifico.

Un ringraziamento va ai docenti accompagnatori e alla referente, prof.ssa Cinzia Carle, per l'organizzazione di queste uscite che hanno coniugato attività motoria, socializzazione e istruzione all'aria aperta.

Documenti