Presentazione delle liste per il "Consiglio Comunale dei Ragazzi"
Giovedi 24 maggio, nella palestra dell’Istituto, si è svolto il secondo incontro di presentazione delle liste e dei programmi per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Ogni candidato sindaco si è presentato ai compagni spiegando i motivi della propria scelta, esponendo il programma ed il logo ed ha fatto conoscere i componenti della propria lista.
Il progetto promosso dall’ Amministrazione Comunale e condiviso con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo ha visto impegnati anche i due ragazzi che prestano il Servizio Civile presso il nostro Ente. Il progetto “Piccoli cittadini crescono” ha come scopo quello di contribuire alla formazione dei ragazzi e far conoscere e crescere nelle giovani generazioni la partecipazione al governo della città.
Le attività del progetto hanno l’obiettivo di:
- stimolare la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità;
- accrescere il senso civico e contribuire alla formazione di cittadini attivi;
- promuovere il ruolo sociale dei ragazzi attraverso un approccio partecipativo alle decisioni della città;
- offrire ai ragazzi l’opportunità di far sentire la propria voce e sperimentare la propria capacità progettuale.
Mercoledì 30 avranno luogo, nei due plessi scolastici, le votazioni, cui parteciperanno tutti i ragazzi dalla classe prima della Scuola Primaria fino alla classe terza della Scuola Secondaria di I° Grado, per eleggere il primo cittadino ed i suoi collaboratori.
da Segreteria
del lunedì, 28 maggio 2018